ART. 1 E’ costituita l ‘Associazione Italiana di Neuroimmunologia (AINI) – O.N.L.U.S. L’AINI è Associazione di rilevanza nazionale che accoglie, con le modalità previste nel presente statuto, medici specialisti e non, biologi specialisti e non e tutte le altre figure professionali operanti nell’ambito della neurologia e dell’immunologia afferenti a Strutture del Servizio Sanitario Nazionale, a Strutture Universitarie o liberi professionisti, che ne facciano richiesta.
ART. 2 L ‘Associazione Italiana di Neuroimmunologia (AINI) – O.N.L.U.S., ha sede in Verona (VR) presso il Dipartimento di Patologia, Sezione di Immunologia, Policlinico G.B. Rossi.
ART. 3 L’Associazione svolge la propria attività nel settore della ricerca scientifica, della formazione permanente, residenziale ed a distanza, dell’aggiornamento professionale attraverso lo sviluppo di programmi annuali di attività formativa ECM: L’AINI. promuove l’incontro, lo scambio e la collaborazione scientifica tra ricercatori di diverse discipline quali la neurologia, immunologia, biologia, farmacologia, biochimica patologia clinica e altre scienze cliniche e di base, interessati alla conoscenza e alla pratica della Neuroimmunologia intesa come disciplina che studia sia gli aspetti morfofunzionali a livello cellulare, subcellulare e molecolare delle interazioni tra sistema nervoso e immunitario sia i meccanismi immunopatogenetici, la diagnostica immunologica e la terapia immunologica delle malattie del sistema nervoso. L’AINI può partecipare alla elaborazione di linee guida diagnostiche, terapeutiche e metodologiche e alla stesura di trials clinici in collaborazione con altre Istituzioni. L’attività dell’Associazione è coordinata con il Ministero della Salute, il Ministero della Istruzione dell’Università e della Ricerca, le Regioni, le Aziende Sanitarie, le Società Scientifiche e le altre Istituzioni preposte e con le iniziative assunte a livello europeo ed extraeuropeo aventi analoghe finalità. L’AINI può istituire Sezioni Regionali ed Interregionali per promuovere un ampio scambio di informazioni tra i settori speculativi ed applicativi della Neuroimmunologia ed in tal modo garantendo una adeguata rappresentatività su tutto il territorio nazionale. Il Rappresentante della Sezione Regionale è nominato dal Consiglio Direttivo con il quale coordina le attività della Sezione. L’Associazione non potrà svolgere attività diverse da quella istituzionale, fatta eccezione di quelle ad essa direttamente connesse.
ART. 4 L’Associazione si propone di perseguire gli scopi statutari mediante, tra l’altro:
- l’organizzazione di congressi scientifici nazionali almeno ogni due anni;
- riunioni scientifiche periodiche delle Sezioni Regionali ed Interregionali;
- altre riunioni programmate e finalizzate alla promozione della ricerca e dell’attività scientifica, alla formazione, anche manageriale dei soci ed alla loro qualità professionale;
- un proprio sito Internet;
- la concessione di patrocini a iniziative scientifiche e didattiche, purchè siano di elevato livello e coerenti con i fini istituzionali della Società. Il patrocinio viene concesso dal Presidente in base alle deliberazioni del Consiglio Direttivo.